Courmayeur, Via Regionale
Via Regionale, Verrand, Courmayeur AO, Italia
Courmayeur, Via Regionale
Courmayeur, Via Regionale costituisce un’opportunità di investimento in un progetto di ristrutturazione a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco.
Situato in una location turistica di riferimento, il progetto è sito a solo 1 minuto a piedi dal centro storico della città e a 4 minuti dagli impianti di risalita. Il progetto prevede la ristrutturazione e la vendita di un edificio per un totale di 4 unità abitative e 1 commerciale, oltre pertinenze.
I fondi degli investitori saranno utilizzati per finanziare i costi di acquisizione. Le principali caratteristiche del progetto sono le seguenti:
- 24,8% di ROI atteso
- 13,5% di IRR (tasso annuo composto)
- 21 mesi di durata attesa
- avvio dei lavori entro il Q3 del 2024, con termine previsto entro entro il Q1 del 2026
I rendimenti indicati si intendono come rendimenti attesi, al lordo della tassazione sulla distribuzione in fase di rimborso e della commissione di investimento una tantum:
- 1,5% per ticket inferiori a 25.000€
- 1,0% per ticket maggiori o uguali a 25.000€.
Sintesi dell’operazione
Il progetto prevede la ristrutturazione delle unità residenziali, nonché il rifacimento delle facciate. Al piano terra, la destinazione commerciale sarà mantenuta e sarà venduta a un investitore già identificato.
Per la ristrutturazione del piano superiore e della mansarda, è sufficiente presentare una SCIA che consentirà di iniziare i lavori di ristrutturazione contemporaneamente.
Per il rifacimento delle facciate sarà necessaria l'autorizzazione della Commissione per il Paesaggio, con tempi di approvazione previsti di circa 90 giorni.
Punti di forza
- 13,5% di IRR annuo atteso
- Posizione senior: i flussi derivanti dalle vendite rimborseranno in primis gli investitori YELDO
- Prima put option a favore degli investitori con l’obbligo dello Sponsor a riacquistare le loro quote al 9° mese qualora non sia stato ottenuto il titolo per il rifacimento delle facciate
- Seconda put option al 24° mese qualora non sia ancora avvenuto l’integrale rimborso di capitale e rendimento degli investitori
- Margine unlevered del 31,2% (sul totale costi) fornendo maggiore sicurezza agli investitori
- 49% di punto di break-even del capitale degli investitori
- Sponsor con comprovata esperienza in progetti di riqualificazione immobiliare e con più di 15 anni di esperienza su Milano e altre città primarie d’Italia
- Location turistica di riferimento, posizione attaccata al centro e vicina alla funivia per le piste
- La ristrutturazione prevede l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili caratterizzati da un impatto ambientale ridotto
L'asset
Le unità, in classe massima di efficientamento energetico, si caratterizzeranno per finiture moderne, gestione domotica e riscaldamento a pavimento.
La ristrutturazione, con approccio ESG, prevede l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili caratterizzati da un impatto ambientale ridotto.
La location
Courmayeur è molto ambita come località per l'acquisto di una seconda casa sia dagli italiani che dagli acquirenti internazionali. Il suo fascino deriva dal suo status rinomato come destinazione turistica di primo piano, che offre attrazioni durante tutto l'anno.
La posizione strategia dell’immobile permette di raggiungere in 1 minuto a piedi il centro storico di Courmayeur e in 4 minuti l’impianto di risalita Plan Chécrouit.
Lo sponsor
Ad oggi:
Struttura dell'operazione
A livello di Courmayeur S.r.l., sono previste 2 classi di quote, i.e.
Classe A : quote ordinarie dello Sponsor, con pieni diritti amministrativiClasse B : quote investitori YELDO, 13,5% IRR antergato, con 1,08x di minimo cash on cash in caso di rimborso anticipato, senza diritti amministrativi sulla gestione ordinaria
Liquidation preference: Il capitale e il rendimento degli investitori di YELDO beneficiano di una liquidation preference rispetto all’equity dello SponsorPut-option: facoltà per gli investitori YELDO di vendere allo Sponsor le quote qualora al 9° mese non sia stato rilasciato il titolo edilizio per il rifacimento delle facciate o al 24° mese qualora capitale e rendimento non siano ancora stati rimborsatiEquity commitment agreement: lo Sponsor garantisce la sostenibilità finanziaria del progetto con ulteriori risorse proprie per coprire eventuali shortfall di cassaQuote auto-liquidanti: quando gli investitori di YELDO avranno ricevuto distribuzioni di utili e/o riserve sufficienti per un importo pari a capitale e rendimento, le loro quote si estingueranno automaticamente
Cascata dei pagamenti
L'ordine dei pagamenti prevederà:
- Capitale degli investitori di YELDO CROWD (equity preferenziale)
- Rendimento atteso degli investitori di YELDO CROWD
- Equity junior e margine dello sponsor
Il punto di break-even, ovvero la percentuale di ricavi da vendite vs Business Plan da effettuare per rimborsare il capitale degli investitori YELDO CROWD è pari al 49%.